• OTT
    25

    Autore: Aerreuno Srl

    Data: 25 OTT 2018

    Modello OT24 2019, sconto INAIL per le imprese virtuose!

    È ora disponibile sul portale INAIL il modello OT24 per il 2018, che i datori di lavoro interessati potranno utilizzare (inoltrandolo entro il 28 febbraio 2019), per chiedere la riduzione del “tasso medio di tariffa” INAIL.

    CHI PUÒ FARE DOMANDA?

    Un aspetto importante da ricordare è che possono fare domanda per la riduzione del tasso Inail “per prevenzione” (OT24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in AGGIUNTA a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D. Lgs. 81/2008).

    SCONTO O OSCILLAZIONE PER LA PREVENZIONE

    Ogni anno l’Inail premia queste aziende virtuose con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione”.

    L’ oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, stabilendo un risparmio sul premio dovuto all'Inail.

    La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, seguendo questi particolari criteri:

    • fino a 10 lavoratori-anno, riduzione del 28%
    • da 11 a 50 lavoratori-anno, riduzione del 18%
    • da 51 a 200  lavoratori-anno, riduzione del 10%
    • oltre 200 lavoratori-anno, riduzione del 5%

    NUOVI INTERVENTI MIGLIORATIVI

    In particolare, le imprese devono compilare un modello che riporta una serie di possibili interventi migliorativi con relativi punteggi che variano da 1 a 100.

    In merito a questo, l’Inail ha AGGIUNTO questi nuovi principali interventi:

    • interventi per la prevenzione del rischio in ambienti sospetti di inquinamento e in ambienti confinati
    • interventi per la prevenzione del rischio da polveri contenenti silice libera cristallina respirabile
    • certificazione UNI ISO 45001:18

    L’Impresa, pertanto, deve aver effettuato questi interventi nell’anno precedente all’anno d’invio del modulo; così che l’INAIL potrà procedere agli accertamenti di verifica dei requisiti di regolarità e, se riconosciuta, la riduzione opererà solamente per l’anno nel quale è stata presentata la domanda e sarà applicata dalla ditta in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

    Gli investimenti per le azioni di miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute sul luogo di lavoro sostenuti nel 2018 possono trasformarsi in uno sconto sul premio INAIL: non dimenticarlo e pianifica con Aerreuno Srl i prossimi passi! Contattaci qui!