Corso Rischio Elettrico PES – PAV – PEI – CEI 11/27
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso PES – PAV – PEI – CEI 11/27 Rischio Elettrico

12 Novembre

Corso PES - PAV - PEI - CEI 11/27

iscrizione entro: 9 NOVEMBRE 2020
inizio corso: 12 NOVEMBRE 2020

 

A CHI E DESTINATO IL CORSO

Il D.Lgs. 81/2008 e ss.mm. richiama esplicitamente l’obbligo per il datore di lavoro di valutare il rischio elettrico e di affidare i lavori che comportano esposizione a tale rischio a personale qualificato, in grado di valutare i rischi di natura elettrica e di attuare le misure di protezione necessarie.

Le qualifiche da affidare sono:

  1. PES, ovvero “persona esperta con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentire di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare”;
  2. PAV, ovvero “persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare”;
  3. PEI, ovvero “persona idonea con adeguate conoscenze teoriche per effettuare lavori sotto tensione sugli impianti di categoria 0 e 1” – i lavoratori che svolgono lavori elettrici sotto tensione devono essere riconosciuti idonei a tale attività (pena arresto da tre a sei mesi o con ammenda da 2.000 a 10.000 Euro).

I Destinatari sono gli Operatori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici utilizzatori fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000V in corrente alternata e 1500V in corrente continua (Elettricisti che eseguono manutenzioni o installazioni di impianti elettrici e Personale anche non elettricista che esegue operazioni elementari su parti elettriche attive).

Nell’ottica di assistere i datori di lavoro nello svolgimento della formazione richiesta, si propone un corso base per addetti esposti al rischio elettrico, con verifica iniziale e finale, che consenta al Datore di Lavoro di assicurare ai propri addetti i livelli minimi di conoscenza richiesti ai fini dell’attribuzione delle qualifiche PES, PAV e PEI.

Si ricorda che, per la mancata formazione, le sanzioni previste per il datore di lavoro corrispondono all’arresto da due a quattro mesi o ammenda da € 1.474,21 a € 6.388,23.

 

Il corso si terrà presso Studio Essepi, Via dell’Industria, 1 – 37060 Lugagnano di Sona (VR) i giorni 12 e 19 Novembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 per una durata complessiva di 16 ore.

    Richiesta informazioni

     

    CORSO

    Nome e Cognome *

    email *

    Telefono*

    Richiesta

    Privacy*
    acconsento al trattamento dei dati (vedi Privacy)

    Risolvi *

    Luogo

    Studio Essepi
    Via dell’Industria 1
    Lugagnano di Sona (VR), VR 37060 Italia

    Organizzatore

    Aerreuno S.r.l.
    Telefono:
    +39 045 7901403
    Email:
    info@aerreuno.it
    Sito web:
    http://www.aerreuno.it