Formazione COVID MANAGER misure ANTI-CONTAGIO da COVID-19
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Formazione COVID MANAGER sulle misure ANTI-CONTAGIO da COVID-19

9 Luglio

Corso Formazione COVID MANAGER sulle misure ANTI-CONTAGIO da COVID-19

iscrizione entro: 07/07/2020
inizio corso: 09/07/2020

A CHI E DESTINATO IL CORSO

Il presente corso è rivolto al ruolo dei Datori Lavoro e delle figure apicali all’interno dell’azienda compresi i Dirigenti e Preposti che in questo momento sono chiamati a dover gestire questa emergenza nel contesto lavorativo che può comportare rischi oltre che alla salute dei propri collaboratori, anche alla propria azienda, come ad esempio la sospensione dell’attività e sanzioni pecuniarie (da €uro 400,00 a €uro 3.000,00) e addirittura la messa in quarantena dei propri Lavoratori a causa della mancata adozione di misure anti-contagio.

Inoltre il Datore di Lavoro, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i Lavoratori, circa le disposizioni delle Autorità e le misure adottate dall’azienda, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi materiali informativi.

Il Datore di Lavoro deve fornire a tutti i Lavoratori, una informazione adeguata sulla base delle mansioni e dei contesti lavorativi, con particolare riferimento al complesso delle misure adottate cui il personale deve attenersi, in particolare sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, per contribuire a prevenire ogni possibile forma di diffusione del contagio.

 

Normativa Regionale

In riferimento a quanto indicato nel Manuale per la riapertura delle attività produttive (Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari – versione 01 del 30.04.2020) della Regione Veneto, è previsto che per ogni azienda potrà essere individuato dal Datore di Lavoro un referente unico (“COVID Manager”), con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e quale punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale.

Tale referente deve essere individuato tra i soggetti componenti la rete aziendale della prevenzione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., verosimilmente nella figura del Datore di Lavoro stesso (soprattutto per le micro e piccole aziende) o del RSPP, o comunque tra i soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali, quali ad esempio i Dirigenti e Preposti.

N.B. Seppur non espressamente indicato l’obbligo di effettuare un corso, si propone la formazione in oggetto, al fine di fornire le indicazioni necessarie a ricoprire il ruolo di COVID Manager, oltre che dare tutte le informazioni e formazione necessaria ai Lavoratori, sulle misure previste dalla normativa e finalizzate alla corretta gestione delle attività lavorative, organizzative e comportamentali per evitare il più possibile il contagio da Covid-19.

Il corso VERRÀ EFFETTUATO ON-LINE CON IL SISTEMA DELLA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

Richiesta informazioni

 

CORSO

Nome e Cognome *

email *

Telefono*

Richiesta

Privacy*
acconsento al trattamento dei dati (vedi Privacy)

Risolvi *

Luogo

on-line in FAD

Organizzatore

Aerreuno S.r.l.
Telefono:
+39 045 7901403
Email:
info@aerreuno.it
Sito web:
http://www.aerreuno.it