CORSO AGGIORNAMENTO RLS (CON MENO DI 50 LAV. e CON PIU' DI 50 LAV.)– Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
A CHI è DESTINATO IL CORSO
Il D.Lgs. 81/2008, all’art. 47, prevede che “in tutte le aziende o unità produttive, è eletto o designato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza”.
La norma prevede inoltre, nell’ambito dell’art. 37 “Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”, il percorso di formazione di base per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in termini di contenuti e di ore minime.
Pertanto, gli R.L.S. eletti, dovranno quindi essere FORMATI ed effettuare l’AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO ANNUALE*. [*Attualmente la normativa, per le aziende inferiori a 15 lavoratori, non prevede specifiche modalità per l’aggiornamento dell’R.L.S. Si consiglia comunque di seguire le indicazioni per l’aggiornamento previsto per le aziende dai 15 ai 50 lavoratori].
Inoltre, secondo quanto previsto dall’art. 37 comma 12, la formazione degli R.L.S. deve avvenire in collaborazione con gli Organismi Paritetici, ove presenti, nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del Datore di Lavoro.
Si ricorda che per la mancata formazione, le sanzioni previste per il datore di lavoro e dirigente corrispondono all’arresto da due a quattro mesi o all’ammenda da € 1.315,20 a € 5.699,20.
CORSO COMPLETO E AGGIORNAMENTI
I corsi hanno una durata pari a:
- 32 ore per il Corso RLS COMPLETO
- 4 ore per il Corso di Aggiornamento RLS per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori
- 8 ore per il Corso di Aggiornamento RLS per le imprese che superano i 50 lavoratori
Tutti i partecipanti devono essere perfettamente in grado di comprendere e parlare la lingua italiana.
Al termine del corso, previa presenza ad almeno il 90% del monte ore previsto e superamento del test di apprendimento finale, verrà rilasciato regolare Attestato di Partecipazione.