Corso RSPP – DATORE DI LAVORO
A CHI è DESTINATO IL CORSO
Il D.Lgs. 81/2008 e ss.mm. prevede che ogni Datore di Lavoro nomini all’interno della propria azienda il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale. Il Datore di Lavoro, partecipando ad uno specifico corso di formazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, può svolgere direttamente questo compito.
Per la mancata formazione, le sanzioni previste per il datore di lavoro corrispondono all’arresto da tre a sei mesi o ammenda da € 2.740,00 a € 7.014,40.
Questa possibilità per il Datore di Lavoro, è prevista solamente nelle seguenti tipologie di aziende:
– artigianali o industriali fino a 30 dipendenti
– commerciali e/o di servizio fino a 200 dipendenti
– agricole e zootecniche fino a 30 dipendenti
– della pesca fino a 20 dipendenti
salvo che nei casi di cui all’articolo 31, comma 6 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
I contenuti della formazione dei Datori di Lavoro R.S.P.P. sono indicati nell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.
Il corso viene erogato dall’Associazione Unilavoro PMI, individuata ope legis, come SOGGETTO FORMATORE, abilitato ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 s.m.i., gestito dallo studio Aerreuno, che ne cura l’organizzazione della segreteria e docenza, in quanto riconosciuto come Centro Accreditato per la Formazione Territoriale (CAFT) con nr. CT19F001.
Lo studio Aerreuno pertanto, organizza i corsi completi e di aggiornamento rivolti ai Datori di Lavoro che hanno assunto l’incarico di RSPP e che hanno effettuato il corso di formazione di base.
Così come indicato dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 l’aggiornamento ha periodicità quinquennale e ha durata modulata in relazione ai tre livelli di rischio individuati: BASSO, MEDIO, ALTO. La durata del corso varia, quindi, in funzione della classe di rischio aziendale (prendendo come riferimento il settore ATECO 2007 – vedi visura CCIAA).
CORSO COMPLETO E AGGIORNAMENTO
La durata del corso COMPLETO e i relativi AGGIORNAMENTI, variano in funzione della classe di rischio aziendale – settore ATECO (clicca qui per conoscere la tua classe di rischio), e sono suddivisi in:
aziende a rischio BASSO – corso completo 16 ore aggiornamento ogni 5 anni – 06 ore
aziende a rischio MEDIO – corso completo 32 ore aggiornamento ogni 5 anni – 10 ore
aziende a rischio ALTO – corso completo 48 ore aggiornamento ogni 5 anni – 14 ore
Tutti i partecipanti devono essere perfettamente in grado di comprendere e parlare la lingua italiana.
LUOGO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il corso si terrà presso la sala corsi dello Studio Aerreuno, Viale Postumia 58/A – Villafranca di Verona (VR).
Lo studio Aerreuno può organizzare il suddetto corso anche presso la sede del Cliente.
Tutti i corsi saranno tenuti da personale competente ed esperto, che condurrà le lezioni ed i lavori di gruppo; sono previste simulazioni di casi pratici.
Il materiale didattico utilizzato dai docenti nell’esposizione ed eventuali approfondimenti degli argomenti affrontati verranno inviati in formato digitale all’indirizzo mail del referente aziendale indicato in fase di iscrizione, tale materiale costituirà supporto per il compito assegnato.
Al termine del corso verrà rilasciato regolare “Attestato di Frequenza” (per ricevere l’attestato è richiesta la presenza ad almeno il 90% del monte ore previsto e superamento della verifica finale).
IMPORTANTE: Il seguente corso è stato inserito nelle offerte formative soggette ad agevolazioni destinate agli associati Unilavoro PMI Verona. Iscriviti per conoscere le scontistiche riservate e approfittare della promozione.
Se questo Corso non è in programma a calendario, puoi, senza impegno, inviarci la scheda di PRE iscrizione, cliccando sull’allegato qui sopra. La compilazione del modulo di PRE iscrizione non è vincolante, ma ha il solo scopo di raccogliere le richieste, al fine di organizzare i prossimi corsi.