Seminario introduttivo al RENTRI

A CHI E' DESTINATO IL CORSO

Pubblicato il 31 maggio, è ufficialmente entrato in vigore dal 15/06/2023 il RENTRI – il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

Introdotto con il DM 4 aprile 2023, n. 59, il RENTRI si propone di modificare la gestione dei rifiuti sia su base documentale che operativa.

La novità fondamentale è la transizione da un sistema principalmente cartaceo ad un sistema digitale basato sulla disponibilità e condivisione dei dati.

Cambiano e vengono introdotte modalità di condivisione dei dati tra tutti gli attori della gestione dei rifiuti, dal produttore al destinatario, passando per l’intermediario e l’autotrasportatore, fino all’organo di controllo; cambiano inoltre modelli e formati dei registri e del formulario, insieme alla loro compilazione, vidimazione e tenuta.

Viene introdotto poi l’obbligo di utilizzo di sistemi di geolocalizzazione sui mezzi utilizzati per il trasporto di rifiuti speciali Pericolosi (ad eccezione dei propri rifiuti).

PER CHI E DA QUANDO SARA’ OBBLIGATORIO

All’Art. 13 del DM 59/2023 vengono già chiarite le tempistiche di iscrizione al RENTRI rispetto all’entrata in vigore (15/06/2023):

  • per enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti, e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali, ivi inclusi i soggetti di cui all’articolo 18, a decorrere dal diciottesimo mese ed entro i sessanta giorni successivi, quindi dal 15/12/2024 al 14/02/2025;
  • per enti o imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di dieci dipendenti, a decorrere dal ventiquattresimo mese ed entro i sessanta giorni successivi, quindi dal 15/06/2025 al 14/08/2025;
  • per tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi obbligati ai sensi dell’articolo 12, comma 1, a decorrere dal trentesimo mese ed entro i sessanta giorni successivi, quindi dal 15/12/2025 al 14/02/2026.

Richiesta informazioni

PASSAGGIO 1

Per iscriversi online ai corsi, è necessario compilare il form sottostante.

PASSAGGIO 2

Ricordiamo che il pagamento è da effettuarsi solo in seguito alla nostra conferma di avvio corso e verrà effettuato mediante bonifico bancario.

PASSAGGIO 3

Il corso si terrà presso lo studio AERREUNO, Viale Postumia 58/A (palazzo Unieuro) a Villafranca di Verona (VR).

SEMINARIO SUL RENTRI

---

---

Il pagamento è da effettuarsi a seguito di ns. conferma di avvio corso mediante bonifico bancario.

NON SEI ANCORA ASSOCIATO? SE NON VUOI PAGARE IL CORSO A PREZZO PIENO CONTATTACI SUBITO PER AVERE LA TUA TESSERA E LO SCONTO DEL 20% SUL CORSO SCELTO!
Partecipante n.1
Partecipante n.2
Partecipante n.3
Partecipante n.4
Partecipante n.5

N.B.: Si comunica che le eventuali disdette che non perverranno quattro (4) giorni prima dell’inizio del corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione.

PER UN'ISCRIZIONE SUPERIORE A 5 PARTECIPANTI è NECESSARIO EFFETTUARE UNA NUOVA COMPILAZIONE