Raccolta e Trasporto Rifiuti - Intermediazione e Commercio di Rifiuti - Bonifica di Siti Inquinati - Bonifica di Beni contenenti Amianto
PREMESSA NORMATIVA
Il D.Lgs. 152/2006 “Norme in materia ambientale” e s.m.i. è la normativa di riferimento anche per la gestione dei rifiuti e per chi volesse intraprendere l’attività di Raccolta e Trasporto Rifiuti, Intermediazione e Commercio di Rifiuti, senza detenzione, Bonifica di Siti Inquinati o Bonifica di Beni contenenti Amianto, si deve sottostare alla normativa di cui al Decreto 3 giugno 2014, n. 120 “Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali”.
Cosa deve fare il Titolare/Legale Rappresentante?
Il Titolare/Legale Rappresentante, è tenuto, PRIMA di avviare le attività di Raccolta e Trasporto Rifiuti, Intermediazione e Commercio di Rifiuti, senza detenzione, Bonifica di Siti Inquinati o Bonifica di Beni contenenti Amianto, ad ottenere dall’Albo Nazionale Gestori Ambientale della sezione regionale competente, la necessaria Iscrizione nella relativa Categoria e Classe.
Ogni Categoria e Classe di iscrizione prevede il rispetto di requisiti finanziari, assenza di carichi pendenti, dotazione di dipendenti, dotazione di mezzi/attrezzature. Per alcune Categorie è prevista la nomina di un Responsabile Tecnico con superamento di Idoneità Tecnica (esame) e di versamento di Polizze Fidejussorie, oltre che a versamento di Tassa di Concessione Governativa, diritti di segreteria, diritti annuali di iscrizione, imposte di bollo.
La documentazione deve essere presentata tramite il portale dell’Albo ed inviata in modalità telematica. Una volta presentata la domanda di iscrizione viene valutata dalla Commissione che si riunisce periodicamente ed è possibile che venga richiesta qualche integrazione.
A seguito della presentazione delle documentazioni integrative, si arriverà all’ottenimento dell’Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, nella Categoria e Classe richiesta.
COSA POSSIAMO FARE PER AIUTARTI?
In questo settore, ci occupiamo di fare una prima verifica della presenza di tutti i requisiti richiesti e a seguito di esito positivo, di assistere l’azienda nell’elaborare e presentare all’Albo Nazionale Gestori Ambientale, tramite modalità telematica, tutta la documentazione e dati previsti, finalizzati all’ottenimento dell’iscrizione, compreso, se necessario, il versamento di tutti i diritti e imposte di bollo previsti.
CHE COSA RISCHIA
In caso di avvio dell’attività in mancanza della necessaria iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, il Titolare/Legale Rappresentante è punito con:
- con la pena dell’arresto da tre mesi a un anno o con l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro se si tratta di rifiuti non pericolosi;
- con la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro se si tratta di rifiuti pericolosi.
Il mezzo di trasporto rifiuti viene confiscato, quindi non è più di proprietà dell’azienda.