PREMESSA NORMATIVA
La normativa di riferimento di tutte le questioni legate alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, rientrano nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. prevede che il Datore di Lavoro effettui la Valutazione dei Rischi per la Salute e Sicurezza sul Lavoro per il miglioramento dei livelli di sicurezza dei Lavoratori. La normativa prevede però che la valutazione sia indirizzata ai cosiddetti “rischi residui”, cioè quei rischi che potrebbero essere ancora presenti, nonostante il rispetto e la presenza degli apprestamenti di sicurezza, dei dispositivi di protezione delle macchine, delle caratteristiche degli ambienti di lavoro, ecc.
Cosa deve fare il Titolare/Legale Rappresentante?
Di conseguenza il Datore di Lavoro deve verificare che in azienda siano rispettate le caratteristiche dei luoghi di lavoro, la presenza dei dispositivi di protezione sui macchinari, la cartellonistica di sicurezza ed emergenza e tutti gli apprestamenti di sicurezza al fine di eliminare i rischi evidenti.
COSA POSSIAMO FARE PER AIUTARTI?
I nostri tecnici, a seguito di sopralluogo approfondito in azienda, evidenzieranno in una relazione tecnica riservata, tutte quelle difformità alla normativa sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, partendo dalla documentazione autorizzativa e titoli abilitativi (Certificato d’Agibilità, Certificato di Conformità degli Impianti, Prevenzione Incendi, ecc.), passando ai luoghi di lavoro, le attrezzature e macchinari/apparecchiature di lavoro, la corretta posizione della cartellonistica di sicurezza, ecc.
Il risultato sarà una relazione tecnica con l’elenco puntuale di ogni situazione non a norma, con la quale il Datore di Lavoro potrà organizzare tutti gli adeguamenti.