A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 26 gennaio 2024, è stato approvato il modello di dichiarazione ambientale per il 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 02 marzo 2024. Questo decreto stabilisce che i soggetti obbligati alla presentazione del MUD hanno un termine di centoventi giorni dalla data di pubblicazione per adempiere a questo obbligo, come specificato dall’articolo 6, comma 2-bis, della legge del 25 gennaio 1994, n. 70.
Pertanto, la scadenza per quest’anno è fissata entro il 30 Giugno 2024!
Ma cosa possiamo fare per te?
Se rientri nella categoria dei soggetti obbligati alla presentazione del MUD, Studio Aerreuno è qui per offrirti un supporto completo. La nostra assistenza comprende:
- Verifica dei dati nel registro Carico/Scarico rifiuti, con forniture di eventuali note per le necessarie correzioni;
- Elaborazione del riepilogo quantitativo dei rifiuti gestiti, classificato per tipologia, fondamentale per una corretta dichiarazione;
- Inserimento e presentazione del MUD presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) competente per territorio, rispettando i termini stabiliti dalla normativa.
Dopo la presentazione, ti verrà inviata una copia del MUD assieme all’Attestazione di avvenuta trasmissione, tutto in formato PDF, assicurandoti così una documentazione completa e tracciabile. Per accedere a questo servizio, è necessario che ci invii la documentazione richiesta entro il 10 GIUGNO 2024. La nostra priorità è garantire che la tua dichiarazione sia elaborata con professionalità e nei tempi previsti, evitando così eventuali sanzioni per ritardi o inadempienze.
L’elenco della documentazione che necessitiamo:
- Scheda di Conferimento d’Incarico e Delega per la presentazione del MUD, debitamente compilata e firmata;
- SCANSIONE in pdf del Registro Carico/Scarico Rifiuti dell’anno 2023;
- SCANSIONE in pdf della 4° copia (firmata dal destinatario) dei Formulari di Trasporto dei Rifiuti dell’anno 2023;
- SCANSIONE in pdf della dichiarazione MUD dell’anno precedente (se non già in nostro possesso).
Soggetti obbligati alla presentazione:
– Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti (trasportatori di rifiuti);
– Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
– Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti (impianti di stoccaggio/recupero rifiuti);
– Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
– Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;
– Imprese che effettuano la Comunicazione Veicoli Fuori Uso (autodemolitori);
– Imprese che effettuano la Comunicazione Imballaggi (Consorzi CONAI – Gestori di rifiuti di imballaggio);
– Imprese che effettuano la Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
– Imprese che effettuano la Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione;
– Imprese che effettuano la Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE).
Si ricorda che sono invece esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD, in base alla Legge 28 dicembre 2015, le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici:
– ATECO 96.02.01 (Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere);
– ATECO 96.02.02 (Servizi degli istituti di bellezza);
– ATECO 96.09.02 (Altre attività di servizi per la persona nca).
Conseguenze della Mancata Presentazione
In caso di presentazione tardiva o mancata presentazione, vanno applicate le sanzioni previste dall’art. 258 del D.L.vo 152/2006:
– in caso di presentazione tardiva, ma entro i 60 giorni dalla scadenza, l’importo della sanzione amministrativa pecuniaria va da un minimo di 26,00 euro ad un massimo di 160,00 euro;
– nel caso invece di presentazione successiva ai 60 giorni dalla scadenza, omessa dichiarazione, dichiarazione incompleta o inesatta si applica una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000,00 euro a 10.000,00 euro.
Altre domande? Contattaci!
Non esitare a contattarci chiamando il numero 045 7901403 o scrivendo all’indirizzo mail reception@aerreuno.com.
Il nostro team è a disposizione per fornire assistenza e rispondere a tutte le vostre domande relative alla presentazione del MUD 2024.