Patente a Crediti: Circolare 4 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Con la circolare 4 del 23 settembre 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le prime linee guida operative riguardanti l’ottenimento della Patente a Crediti, obbligatoria per le imprese che operano nei cantieri fisici. L’introduzione di questo nuovo strumento ha l’obiettivo di migliorare il controllo e la gestione delle attività svolte in cantiere, garantendo che le imprese e i lavoratori autonomi rispettino i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa.

Chi deve richiedere la Patente a Crediti?

La patente è obbligatoria per tutte le imprese che operano fisicamente nei cantieri, inclusi i lavoratori autonomi. Non è necessario, invece, per le aziende che gestiscono appalti senza intervenire direttamente nei cantieri. Inoltre, come specificato dall’art. 27 del D.Lgs. 81/2008, i professionisti che offrono solo forniture o servizi intellettuali, come ingegneri e architetti, sono esclusi da tale obbligo. Anche le imprese con attestazione SOA di classe III o superiore sono esonerate, a meno di ulteriori indicazioni.

Quando e come richiedere la Patente

Dal 1° ottobre 2024, sarà possibile richiedere la patente esclusivamente in formato digitale tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, accessibile con SPID o CIE. Dopo la presentazione della domanda, il sistema genererà un codice univoco che permetterà all’impresa o al lavoratore autonomo di operare nei cantieri.

Fino al 31 ottobre 2024, è possibile presentare un’autocertificazione attestante il possesso dei requisiti tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

Questa autocertificazione è temporanea e valida solo fino al 31 ottobre 2024. Tuttavia, dal 1° novembre 2024, sarà obbligatorio aver completato la richiesta tramite il portale per poter continuare ad operare in cantiere.

Requisiti necessari per la Patente a Crediti

Per ottenere la Patente a Crediti, le imprese devono soddisfare una serie di requisiti normativi, tra cui:

  • Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;
  • Adempimento degli obblighi formativi per la sicurezza sul lavoro da parte dei datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori, ove previsto;
  • Possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
  • Possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente (non necessario per le ditte individuali senza dipendenti o lavoratori autonomi);
  • Possesso della Documenti Unico di Regolarità Fiscale (DURF), come specificato nell’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del D.Lgs. n. 241/1997, nei casi previsti;
  • Avvenuta designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), nei casi previsti dalla normativa vigente (non necessario per ditte individuali senza dipendenti o lavoratori autonomi).

Scarica qui l’Autocertificazione

Per facilitare il processo di autocertificazione, mettiamo a disposizione un modello precompilato da scaricare. Ricorda di compilare tutti i dati necessari prima di inviare la dichiarazione via PEC.

Clicca qui per scaricare il modello di autocertificazione dei requisiti per la Patente a Crediti

Condividi questo post:
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Scopri gli articoli più letti