A CHI è DESTINATO IL CORSO

La creazione di una serie di procedure rigide e meticolose, ovviamente, non ha un fine esclusivamente teorico. Affinché tutte le norme previste dall’HACCP siano applicate correttamente, tutti i professionisti che operano anche solo occasionalmente nel settore alimentare sono tenuti a conseguire un’apposita attestazione, previa frequentazione di uno specifico corso. Queste regole dell’HACCP non valgano solo per cuochi, gelatai e per tutti quelli che materialmente toccano il cibo con le mani, ma per tutti quelli che in qualche modo hanno a che fare con gli alimenti e quindi anche ad esempio un autotrasportatore, che deve semplicemente trasportare e distribuire degli alimenti surgelati. Secondo quanto previsto dall’HACCP, gli alimenti surgelati devono essere costantemente conservati a una temperatura che non deve salire mai oltre i -18 gradi centigradi. L’autotrasportatore deve quindi fare in modo che la cella frigorifero del suo camion sia perfettamente funzionante: questa responsabilità gli deriva da un corso HACCP che ha obbligatoriamente seguito e superato.

Il corso HACCP è quindi un corso di formazione che serve ad ottenere un attestato valido per poter lavorare a contatto diretto o indiretto con gli alimenti. È diventato obbligatorio da quando è stato abolito l’ex libretto sanitario. La normativa europea con il Regolamento (CE) n. 852/2004 ha richiesto la formazione HACCP obbligatoria di tutte le persone che lavorano nel settore alimentare.

Chi deve fare i corsi HACCP?

Sono tenuti alla frequenza del corso di formazione e aggiornamento e quindi al possesso dell’attestato HACCP gli addetti alle seguenti mansioni:

• Titolari di esercizi alimentari: tutti i proprietari o i responsabili di bar, ristoranti, pizzerie, forni, pasticcerie e industrie alimentari in genere devono conseguire la certificazione HACCP di primo livello;

• Agricoltori: coltivando prodotti che dalla natura arrivano direttamente sulle tavole dei consumatori, sono tenuti a frequentare corsi HACCP almeno di secondo livello;

• Chef: rientrano nella categoria di manipolatori di cibo, quindi corso di secondo livello;

• Pasticciere: anche in questo caso il professionista si trova a toccare con le proprie mani alimenti da servire poi ai consumatori, quindi rientra nei corsi di secondo livello;

• Barman: perfino quando serve un caffè ai propri avventori (per non parlare di quando prepara un cocktail) il barista manipola alimenti, quindi rientra come i professionisti precedenti nei corsi di secondo livello;

• Cameriere: a dispetto di quanto si possa pensare, i camerieri si occupano esclusivamente del trasporto del cibo dalla cucina al tavolo del consumatore, quindi per questa professione è sufficiente la certificazione HACCP di terzo livello.

Richiesta informazioni

DATA

30/10/2024

LINGUA

ITALIANO

LUOGO

Studio Aerreuno

CATEGORIA EVENTO

SICUREZZA SUL LAVORO

PASSAGGIO 1

Per iscriversi online ai corsi, è necessario compilare il form sottostante.

PASSAGGIO 2

Ricordiamo che il pagamento è da effettuarsi solo in seguito alla nostra conferma di avvio corso e verrà effettuato mediante bonifico bancario.

PASSAGGIO 3

Il corso si terrà presso lo studio AERREUNO, Viale Postumia 58/A (palazzo Unieuro) a Villafranca di Verona (VR).

corso per l'HACCP

CORSO PER l’HACCP (3 ORE)

MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE 2024 DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 17.30

€ 73,20 prezzo a partecipante (€ 60,00 + iva)

ISCRIZIONE ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 23 OTTOBRE 2024

Il pagamento è da effettuarsi a seguito di ns. conferma di avvio corso mediante bonifico bancario.

NON SEI ANCORA ASSOCIATO? SE NON VUOI PAGARE IL CORSO A PREZZO PIENO CONTATTACI SUBITO PER AVERE LA TUA TESSERA E LO SCONTO DEL 10% SUL CORSO SCELTO!
Partecipante n.1
Partecipante n.2
Partecipante n.3
Partecipante n.4
Partecipante n.5

N.B.: Si comunica che le eventuali disdette che non perverranno quattro (4) giorni prima dell’inizio del corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione.

PER UN'ISCRIZIONE SUPERIORE A 5 PARTECIPANTI è NECESSARIO EFFETTUARE UNA NUOVA COMPILAZIONE