Corso AGGIORNAMENTO PLE
A CHI è DESTINATO IL CORSO
CORSO RLS E AGGIORNAMENTI
In riferimento all’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. riguardante la formazione dei lavoratori per l’uso delle attrezzature, è obbligo del Datore di Lavoro formare i lavoratori incaricati alla conduzione sicura delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE). Questa formazione segue i contenuti e le modalità stabilite nell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012.
Gli addetti incaricati devono essere formati e sottoporsi a un aggiornamento quinquennale di 4 ore, per migliorare le loro capacità di intervento pratico.
Il corso è erogato dall’Associazione Unilavoro PMI, riconosciuta come soggetto formatore abilitato ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 – 22.02.2012 e s.m.i. Il corso è gestito dallo studio Aerreuno, che ne cura l’organizzazione della segreteria e docenza ed è riconosciuto come Centro Accreditato per la Formazione Territoriale (CAFT) con numero di registrazione CT19F001.
Per la mancata formazione, le sanzioni previste per il datore di lavoro corrispondono a arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro.
CORSO COMPLETO E AGGIORNAMENTO
I corsi hanno una durata pari a:
- 10 ore + verifiche per il Corso COMPLETO
- 04 ore + verifiche per il Corso di AGGIORNAMENTO
NOTA: IL CORSO DI AGGIORNAMENTO VA EFFETTUATO OGNI 5 ANNI.
I corsi comprendono sia moduli di lezioni teoriche che pratiche, e queste ultime verranno svolte in gruppi di 6 partecipanti, come previsto dall’Accordo Stato Regioni. È necessario che i partecipanti siano maggiorenni, in buono stato di salute e, se dipendenti, siano idonei alla mansione e siano sottoposti agli accertamenti per dipendenza da alcool e droga.
LUOGO DEL CORSO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
I corsi si terranno presso la Sala Corsi dello Studio Aerreuno a Viale Postumia 58/A – Villafranca di Verona (VR), ma possono essere organizzati anche presso la sede dell’azienda. I corsi saranno tenuti da Tecnici qualificati.
Durante le sessioni pratiche, i partecipanti devono essere dotati dei propri dispositivi di protezione individuale (DPI) come calzature di sicurezza con puntale rinforzato (livello di protezione minimo S1), guanti contro rischi meccanici, elmetto con sottogola, imbracatura anticaduta e giubbino di alta visibilità.
Al termine del corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria tramite test e verrà rilasciato un regolare Attestato di Frequenza.
IMPORTANTE: Il seguente corso è stato inserito nelle offerte formative soggette ad agevolazioni destinate agli associati Unilavoro PMI Verona. Iscriviti per conoscere le scontistiche riservate e approfittare della promozione.