Corso di Formazione per la corretta gestione dei rifiuti – PRODUTTORI
A CHI è DESTINATO IL CORSO
In tutte le attività dove si producono rifiuti speciali pericolosi, è obbligatoria la tenuta e compilazione del registro carico/scarico dei rifiuti prodotti e/o smaltiti.
La tenuta e compilazione del registro carico/scarico è altresì obbligatoria anche in presenza di rifiuti non pericolosi, provenienti da attività artigianali o industriali.
E’ bene ricordare che la normativa prevede una dettagliata modalità e tempistiche da rispettare, per la registrazione delle operazioni di “carico” e “scarico” dei rifiuti prodotto e/o smaltiti, in modo che, in caso di controllo da parte degli Enti preposti, sia facilmente rintracciabile la provenienza, la data di produzione e/o smaltimento del rifiuto, il periodo trascorso nel deposito temporaneo, ecc.
Purtroppo sono previste elevate sanzioni amministrative per la non corretta compilazione e tenuta del registro C/S, tali per cui è consigliabile conoscere in maniera approfondita le corrette modalità di gestione dei rifiuti prodotti.
A tale proposito, lo studio Aerreuno organizza Corsi di Formazione sulla corretta modalità di gestione dei rifiuti e compilazione del registro carico-scarico ed è destinato a tutte le aziende che producono rifiuti speciali pericolosi o non pericolosi provenienti da attività artigianali e/o industriali.
In particolare, il corso è rivolto ai Titolari e impiegati/e che si occupano della gestione organizzativa, amministrativa e/o documentale dei rifiuti aziendali.
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
– cenni particolari sulla normativa di settore;
– corretta identificazione del rifiuto in base alla provenienza e relative analisi di classificazione;
– corretta modalità del deposito temporaneo con relativi limiti e tempistiche per lo smaltimento;
– la cartellonistica da apporre nelle zone di deposito temporaneo per una corretta gestione;
– la corretta modalità di compilazione del Registro C/S rifiuti e Formulario di Identificazione;
– le sanzioni previste, eventuali domande dei partecipanti.