Corso TRATTORI e Aggiornamenti
A CHI è DESTINATO IL CORSO
In riferimento all’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. in merito alla formazione dei lavoratori per l’uso delle attrezzature, il Datore di Lavoro, deve formare i lavoratori incaricati, alla conduzione in sicurezza di talune attrezzature, secondo i contenuti e le modalità indicate nell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012.
Gli addetti incaricati all’uso del trattore, dovranno quindi essere FORMATI ed effettuare un AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE di 4 ore, della formazione acquisita, almeno per le capacità di interventi pratico.
Il corso viene erogato dall’Associazione Unilavoro PMI, individuata ope legis, come SOGGETTO FORMATORE, abilitato ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 s.m.i., gestito dallo studio Aerreuno, che ne cura l’organizzazione della segreteria e docenza, in quanto riconosciuto come Centro Accreditato per la Formazione Territoriale (CAFT) con nr. CT19F001.
Si ricorda che per la mancata formazione, le sanzioni previste per il datore di lavoro corrispondono a arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro.
CORSO COMPLETO E AGGIORNAMENTO
I corsi hanno una durata pari a:
- 08 ore + verifiche per il Corso COMPLETO per trattori su ruote
- 08 ore + verifiche per il Corso COMPLETO per trattori a cingoli
- 04 ore + verifiche per il Corso di AGGIORNAMENTO
NOTA: IL CORSO DI AGGIORNAMENTO VA EFFETTUATO OGNI 5 ANNI.
Il corso di svolgerà secondo le indicazioni ed argomenti previsti nell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012, prevedendo lezioni giuridiche, teoriche e pratiche per la conduzione in sicurezza delle Vs. attrezzature.
Le lezioni Giuridiche e Teoriche, così come richiesto dall’Accordo Stato Regioni, possono essere effettuate con un massimo di 24 partecipanti.
Le lezioni Pratiche, così come richiesto dall’Accordo Stato Regioni, dovranno essere effettuate in gruppi di massimo 6 partecipanti, per ogni docente/co-docente.
Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (calzature di sicurezza con puntale rinforzato con livello di protezione minimo S1, guanti contro rischi meccanici e giubbino di alta visibilità).
I partecipanti ai corsi dovranno essere maggiorenni, in buono stato di salute e se dipendenti, dovranno risultare idonei alla mansione e sottoposti agli accertamenti per dipendenza da alcool e droga.
Tutti i partecipanti devono essere perfettamente in grado di comprendere e parlare la lingua italiana.
LUOGO DEL CORSO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
I corsi si terranno presso la Sala Corsi dello Studio Aerreuno, Viale Postumia 58/A – Villafranca di Verona (VR) e presso CAMPO PROVA opportunamente attrezzato.
Lo studio Aerreuno può organizzare il suddetto corso anche presso la sede del Cliente.
Il materiale didattico utilizzato dai docenti nell’esposizione ed eventuali approfondimenti degli argomenti affrontati verranno inviati in formato digitale all’indirizzo mail del referente aziendale indicato in fase di iscrizione, tale materiale costituirà supporto per il compito assegnato.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con test e verrà rilasciato regolare Attestato di Frequenza.
IMPORTANTE: Il seguente corso è stato inserito nelle offerte formative soggette ad agevolazioni destinate agli associati Unilavoro PMI Verona. Iscriviti per conoscere le scontistiche riservate e approfittare della promozione.