Sistemi Di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro

Pubblicazione Norma ISO 45001

La Norma ISO 45001 “Occupational Health & Safety Management Systems – Requirements with guidance for use”, definitivamente approvata dopo un lungo periodo di studio e confronto in sede ISO, rappresenta il nuovo standard di riferimento relativamente ai requisiti dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL).

La ISO 45001 è stata pubblicata il 12 marzo 2018.

In seguito alla pubblicazione della nuova norma, la norma OHSAS 18001 sarà ritirata e le organizzazioni attualmente certificate OHSAS 18001 avranno un periodo di tre anni per migrare alla nuova ISO 45001.
La ISO 45001 sarà facilmente integrabile con i nuovi standard ISO 9001 e 14001.

Va ricordato che la ISO 45001 nasce con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a fornire luoghi di lavoro sicuri e sani e a combattere infortuni e malattie legati all’attività lavorativa, a causa dei quali, ogni anno, si perdono migliaia di vite.

La nuova norma, inoltre, attribuisce grande importanza al ruolo del top management, che deve dimostrare leadership e impegno nel gestire la salute e la sicurezza sul lavoro.

Pone l’accento su una strategia per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e su come questa debba collegarsi alla strategia generale dell’azienda e al contesto in cui essa opera.

Garantirà che le aziende riconoscano e accettino l’importanza del coinvolgimento e della consultazione dei Lavoratori nel migliorare le condizioni di lavoro.

La ISO 45001 è stata sviluppata tenendo presente che la maggior parte delle imprese nel mondo sono PMI, (ma è applicabile anche ad aziende più grandi e più complesse).

Un sistema certificato ISO 45001 conferirà un riconoscimento globale al loro approccio di gestione del rischio, che attesta le credenziali morali ed etiche dell’azienda nel suo insieme e darà loro un vantaggio quando competono per i contratti internazionali.

Le aziende che hanno adottato un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro hanno riscontrato molteplici vantaggi. Tra questi:

– Riduzione degli infortuni, delle malattie professionali e dei decessi sul lavoro

– Eliminazione o minimizzazione dei rischi associati alla salute e alla sicurezza sul lavoro

– Miglioramento delle prestazioni e dell’efficacia in termini di salute e sicurezza sul lavoro

– Tutela della reputazione del marchio

– Aumento della motivazione e del coinvolgimento del personale attraverso la consultazione e la partecipazione.

Ricordiamo che l’ottenimento della certificazione fornisce i requisiti per avere la riduzione del tasso INAIL aziendale (OT 24).

Siamo sicuri che il semplice fatto di avere un Sistema di Gestione formale, porterà molti vantaggi grazie all’applicazione delle migliori pratiche. La certificazione è un’aggiunta che dimostra alle parti esterne che è stata raggiunta la piena conformità con uno standard specifico.

La ISO 45001 può portare moltissimi vantaggi se implementata correttamente. Inoltre, garantisce il rispetto della legislazione vigente in ogni parte del mondo.

Tutte queste misure combinate contribuiscono a migliorare la reputazione dell’organizzazione come “Luogo di Lavoro Sicuro”, oltre ad apportare altri benefici, dalla riduzione dei costi assicurativi ad una maggiore soddisfazione dei dipendenti, il tutto continuando a soddisfare gli obiettivi strategici dell’organizzazione.

Vuoi conoscere maggiori dettagli sulla migrazione a ISO 45001?

La ISO è qualcosa di nuovo per te e vuoi sapere come funziona?

Affidati ai consulenti qualificati dello studio Aerreuno S.r.l : contattaci qui!

Condividi questo post:
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp

Scopri gli articoli più letti