Entrata in vigore del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso

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Introdotto con il DPR 177/2022, il REGISTRO UNICO TELEMATICO VEICOLI FUORI USO sostituirà l’attuale registro cartaceo a partire dal 6 giugno 2024.

Nell’attesa dell’entrata in vigore, è stato reso disponibile sul PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA l’applicazione per l’accreditamento delle imprese alle procedure telematiche relative alla tenuta del registro unico telematico dei veicoli fuori uso (VFU) e al rilascio del CRD (Certificato di Rottamazione Digitale).

Le procedure (Registro Unico Telematico e CRD) sono già disponibili: tutte le imprese interessate hanno quindi a disposizione i prossimi mesi per potersi gradualmente accreditare.

Nel frattempo, per testare le nuove procedure e rodare il sistema, è stata avviata una fase sperimentale condotta da un numero ristretto di operatori, che avranno la facoltà di utilizzare le nuove modalità.

COME ACCREDITARSI

A poter effettuare l’accreditamento saranno il titolare dell’impresa o una persona fisica legittimata ad agire in nome e per conto della stessa.

Ecco le istruzioni per portare a termine l’accreditamento:

  • accedere al Portale dell’Automobilista tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica;
  • selezionare nell’elenco dei Servizi Online la voce Gestione Pratiche online;
  • dalla homepage di riferimento, premere il pulsante Nuova richiesta;
  • selezionare la tipologia di pratica Accreditamento;
  • completare le informazioni anagrafiche visualizzate, inserendo l’indirizzo email personale, quello dell’azienda e il numero di telefono;
  • specificare il tipo d’impresa tra Centro di Raccolta (ovvero autodemolitore), Concessionario/Automercato/Casa Costruttrice;
  • indicare il Codice Fiscale dell’impresa.

A questo punto l’applicazione eseguirà la ricerca tramite il Codice Fiscale dell’impresa negli archivi di InfoCamere e verranno visualizzate tutte le sedi dell’impresa.

Andrà quindi selezionata una sede e confermata la richiesta.

Questa selezione sarà confermata se il codice fiscale dell’utente corrisponde a quello di un titolare di cariche o qualifiche dell’impresa, se l’impresa è registrata negli archivi ACI e se non è già stata rilasciata un’altra utenza dello stesso tipo.

Dopo l’accettazione verranno inviate le credenziali di accesso all’indirizzo email dell’utente.

COME PROCEDERE

Il nostro consiglio è quello di attivarsi fin da subito per l’accreditamento, prendendo confidenza con il portale.

Per altre informazioni e chiarimenti, puoi chiamarci al numero 045 7901403 o scriverci all’indirizzo mail ambiente@aerreuno.com.

ATTENZIONE! Per poter accedere alla procedura sarà necessario lo SPID: se ancora non lo possiedi, puoi richiederlo presso il nostro ufficio chiamandoci o scrivendo all’indirizzo verona@unilavoropmi.it.

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