Introdotto con il DPR 177/2022, il REGISTRO UNICO TELEMATICO VEICOLI FUORI USO sostituirà l’attuale registro cartaceo a partire dal 6 giugno 2024.
Nell’attesa dell’entrata in vigore, è stato reso disponibile sul PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA l’applicazione per l’accreditamento delle imprese alle procedure telematiche relative alla tenuta del registro unico telematico dei veicoli fuori uso (VFU) e al rilascio del CRD (Certificato di Rottamazione Digitale).
Le procedure (Registro Unico Telematico e CRD) sono già disponibili: tutte le imprese interessate hanno quindi a disposizione i prossimi mesi per potersi gradualmente accreditare.
Nel frattempo, per testare le nuove procedure e rodare il sistema, è stata avviata una fase sperimentale condotta da un numero ristretto di operatori, che avranno la facoltà di utilizzare le nuove modalità.
COME ACCREDITARSI
A poter effettuare l’accreditamento saranno il titolare dell’impresa o una persona fisica legittimata ad agire in nome e per conto della stessa.
Ecco le istruzioni per portare a termine l’accreditamento:
- accedere al Portale dell’Automobilista tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica;
- selezionare nell’elenco dei Servizi Online la voce Gestione Pratiche online;
- dalla homepage di riferimento, premere il pulsante Nuova richiesta;
- selezionare la tipologia di pratica Accreditamento;
- completare le informazioni anagrafiche visualizzate, inserendo l’indirizzo email personale, quello dell’azienda e il numero di telefono;
- specificare il tipo d’impresa tra Centro di Raccolta (ovvero autodemolitore), Concessionario/Automercato/Casa Costruttrice;
- indicare il Codice Fiscale dell’impresa.
A questo punto l’applicazione eseguirà la ricerca tramite il Codice Fiscale dell’impresa negli archivi di InfoCamere e verranno visualizzate tutte le sedi dell’impresa.
Andrà quindi selezionata una sede e confermata la richiesta.
Questa selezione sarà confermata se il codice fiscale dell’utente corrisponde a quello di un titolare di cariche o qualifiche dell’impresa, se l’impresa è registrata negli archivi ACI e se non è già stata rilasciata un’altra utenza dello stesso tipo.
Dopo l’accettazione verranno inviate le credenziali di accesso all’indirizzo email dell’utente.
COME PROCEDERE
Il nostro consiglio è quello di attivarsi fin da subito per l’accreditamento, prendendo confidenza con il portale.
Per altre informazioni e chiarimenti, puoi chiamarci al numero 045 7901403 o scriverci all’indirizzo mail ambiente@aerreuno.com.
ATTENZIONE! Per poter accedere alla procedura sarà necessario lo SPID: se ancora non lo possiedi, puoi richiederlo presso il nostro ufficio chiamandoci o scrivendo all’indirizzo verona@unilavoropmi.it.